La moda della vacanza by Alessandro Martini & Maurizio Francesconi

La moda della vacanza by Alessandro Martini & Maurizio Francesconi

autore:Alessandro Martini & Maurizio Francesconi [Martini, Alessandro & Francesconi, Maurizio]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Einaudi
pubblicato: 2021-01-26T12:00:00+00:00


11. Gli americani al mare.

Il fenomeno delle città balneari – tanto ammirate in Europa, e frequentate da alcuni fortunati – esplode negli Stati Uniti soltanto nella seconda metà del XIX secolo. Una spinta determinante arriva dall’imponente rete ferroviaria e stradale, realizzata per consentire collegamenti piú veloci e un’efficiente distribuzione delle merci. Gli ingenti capitali privati destinati al commercio favoriscono quindi anche lo sviluppo turistico del paese. Anzi, spesso i medesimi soggetti – le società petrolifere e le grandi compagnie finanziarie – credono nella riqualificazione dei litorali americani, nella parallela realizzazione di infrastrutture ferroviarie e nella successiva urbanizzazione.

Non diversamente da quanto già accaduto nelle località balneari europee, tra aspirazioni alla libertà fisica da un lato e perduranti convenzioni e vincoli morali dall’altro, anche le spiagge del Nord America sono protagoniste di una lenta emancipazione dei costumi. Grande Isle, in Louisiana, è lo sfondo del romanzo di Kate Chopin Il risveglio, che nel 1899 anticipa la tematica femminista dell’emancipazione della donna, in questo caso la giovane Edna Pontellier, sposata a un facoltoso uomo d’affari di New Orleans. Il «risveglio» della protagonista è sollecitato proprio dalle mollezze della villeggiatura, che si svolge tra spiagge, prati di camomilla, piantagioni di agrumi e gite in barca. Rivelatore è un bagno notturno alla luce della luna:

Una sensazione esaltante la prese, come se le fosse stato concesso un vitale potere di controllo dei movimenti del suo corpo e della sua anima. Divenne spericolata e incauta, sopravvalutando le sue forze. Voleva nuotare verso il largo, dove nessuna donna era mai arrivata prima141.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.